Cos’è la Certificazione informatica PEKIT e perchè sceglierla?

La certificazione informatica PEKIT e il PEKIT Project

La certificazione informatica Pekit è un attestato che conferma le tue competenze nell’uso del pc e del web: un foglio firmato che potresti sfruttare a tuo favore, qualora fossi in cerca di lavoro per questo settore lavorativo. 

Il Pekit Project, invece, è un programma di formazione e certificazione che attesta la conoscenza dell’informatica in abito ICT, rilasciato dalla FOSE (Fondazione Onlus Sviluppo Europa). 

PEKIT Permanent Education and Knowledge on Information Technology è un progetto di Fondazione Onlus Sviluppo Europa volto allo sviluppo di certificazioni nel campo delle Competenze Digitali (ITC).

La certificazione PEKIT ha ottenuto il riconoscimento ministeriale con provvedimento del 25/06/2010:
“A seguito di esplicita richiesta della Fondazione Sviluppo Europa, distributore dei programmi di Formazione e Certificazione PEKIT (Permanent Education and Knowledge on Information Technology), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con provvedimento del 25/06/2010 avente Prot. AOODGPERS 6235, ha statuito la piena equiparazione della predetta certificazione, ai fini pubblicistici, con le altre certificazioni attualmente riconosciute (ECDL, IC3, MOS, Eipass) riconoscendo la Certificazione PEKIT come titolo valido ai fini della Certificazione Informatica”.

Perché scegliere le certificazioni informatiche PEKIT

Se sei un autodidatta e vorresti ampliare le tue conoscenze informatiche, nonché le tue competenze sulla conoscenza di vari software digitali o di altri software del computer, le certificazioni informatiche Pekit ti permettono di specializzarti in queste aree tematiche. 

Non solo ti permettono di trovare facilmente il lavoro di tuo interesse, grazie ai certificati informatica in tuo possesso, ma ti assicurano un aumento del punteggio nella graduatoria docenti, collaboratore scolastico e graduatoria ATA, in base al corso da te scelto e portato al termine. 

L’utilità nel settore privato per migliorare il CV

La certificazione informatica Pekit, una volta completato l’esame finale, può essere inserita nel Curriculum Vitae, o presentata come titolo valutabile nelle graduatorie dei docenti o graduatorie ATA, nonché nei concorsi pubblici previste dal bando. 

Ciò migliora la reputazione: il che significa che ti permette di essere accettato più velocemente nel mondo del lavoro, che sia nel settore privato o settore pubblico, rispetto ad un individuo con il CV non abbastanza completo.

Certificazione PEKIT e settore pubblico: alcuni esempi

L’importanza di avere in possesso di una Pekit certificazione informatica, per coloro che desiderano trovare lavoro nel settore pubblico, sono molteplici. Ma ecco alcuni esempi…

1 – Riesce ad ampliare il tuo CV.

2– Otterrai la sicurezza informatica, ed il pieno controllo dei software di gestione/elaborazione di dati. 

3– I datori di lavoro resteranno entusiasti non appena leggeranno il tuo curriculum: ciò indica maggiore assunzione da parte di grandi Aziende del mondo che sono in cerca di personale qualificato. 

I 3 esempi appena citati sopra, sono solo una piccola parte rispetto alle potenzialità che riuscirà ad offrirti nel tempo. 

PERSONALE ATA: CERTIFICAZIONI PEKIT E PUNTEGGIO IN GRADUATORIA

In base al corso che sarai disposto ad usufruire, le certificazioni Pekit aumentano il tuo punteggio in graduatoria per personale ATA, scolastico e docenti. 

Certificazione Pekit Personale ATA: 0.60 punti per i profili amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o infermieri. 

Graduatorie Docenti: 0.50 punti per le graduatorie provinciali per i docenti (GPS). 

Collaboratori Scolastici: 0.30 punti per i collaboratori scolastici, guardarobieri e addetti alle aziende agrarie. 

Quindi le nostre certificazioni sono valide al fine di dare punteggi nei bandi o nelle graduatorie che prevedano conoscenze informatiche certificate, ad esempio per ottenere due punti validi per graduatorie d’istituto per docenti, il 10 luglio 2020 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato il testo riguardante le “Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto” dei titoli valutabili: per ciascuna certificazione informatica sono riconosciuti 0,5 punti. È possibile sommare fino ad un massimo di 4 titoli, ottenendo così un riconoscimento complessivo pari a 2 punti.
Fondazione Onlus Sviluppo Europa e PEKIT Project fornisce la possibilità di acquisire questo obiettivo attraverso le proprie certificazioni e corsi di formazione.

Le certificazioni informatiche PEKIT si suddividono in 5 aree tematiche:

  1. ICT Base: PEKIT Expert, PEKIT for Schools
  2. Teacher: PEKIT Digital Lessons, PEKIT LIM
  3. Professional: PEKIT CAD, PEKIT Web Creation
  4. Security: PEKIT Security, PEKIT CoFo – Computer Forensics, PEKIT Privacy GDPR DPO
  5. Corsi Online: LIM 150/200/300 ore, preparazione agli esami Expert, GDPR DPO