Obiettivi del corso
Il Corso per OSSS e’ accreditato dalla Regione Campania ai sensi della D.D. n.103 del 28/03/14 e consente al discente, già in possesso della qualifica di OSS, di specializzarsi ulteriormente. Il possesso dell’ulteriore titolo di OSSS (cosiddetta 3S) consentirà al professionista, oltre a svolgere tutte le attività di un OSS, di assistere e coadiuvare in contesti sanitari altre professionalità come l’infermiere o l’ostetrica.
L’obiettivo del corso è quello di preparare la figura professionale di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare
Descrizione sintetica della qualificazione
L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario (cfr. la descrizione della figura professionale OSS) coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione, è in grado di eseguire la somministrazione, per via naturale, della terapia prescritta, terapia intramuscolare e sottocutanea su specifica pianificazione infermieristica, bagni terapeutici, impacchi medicali e frizioni; la rilevazione e l’annotazione di alcuni parametri vitali (frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e temperatura) del paziente; raccolta di escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico; medicazioni semplici, bendaggi e clisteri; mobilizzazione dei pazienti non autosufficienti per la prevenzione di decubiti e alterazioni cutanee; respirazione artificiale e massaggio cardiaco esterno; cura, lavaggio e preparazione del materiale per la sterilizzazione; pulizia, disinfezione e sterilizzazione delle apparecchiature, delle attrezzature sanitarie e dei dispositivi medici; trasporto del materiale biologico ai fini diagnostici; sorveglianza delle fleboclisi, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione.
Programma didattico Teoria e Laboratorio
ELENCO DELLE UNITA’ DI COMPETENZA
1.Essere in grado di coadiuvare il personale ostetrico infermieristico nell’attività di assistenza sanitaria 2.Essere in grado di effettuare il supporto gestionale, organizzativo e formativo
3.Essere in grado di effettuare l’assistenza domestica e alberghiera verso persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica
4.Essere in grado di fornire assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psicofisica
5.Essere in grado di garantire le condizioni di igiene e sicurezza degli ambienti domestici e di cura (3346)
Tirocinio
Il corso prevede una consistente percentuale di ore di Tirocinio, realizzato presso cliniche e strutture ospedaliere convenzionate, durante il quale gli allievi dovranno misurarsi con veri pazienti, e mettere in pratica le skills acquisite durante il periodo di formazione svolto in aula ed in laboratorio.
Requisito di ammissione
Al corso Osss è consentito l’accesso agli operatori socio-sanitari già in possesso del relativo attestato di qualifica (OSS).
Sbocchi lavoratori
L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare – OSSS – trova collocazione prevalentemente in strutture sanitarie pubbliche o private come:
- Reparti Ospedalieri
- Reparti di Ostetricia
- Pronto Soccorso
- Cliniche private
- Sale Operatorie (nella fase pre e post operatoria)
- Laboratori diagnostici
- Centri di riabilitazione psico-fisica
- Centri Termali
- Aziende specializzate nel trasporto del materiale biologico
- Comunità alloggio per disabili
- Cooperative sociali
- Assistenza domiciliare
- Istituti per lungodegenti
- Centri diurni
- Associazioni di volontariato
Durata del corso
Il Corso ha una durata complessiva di 400 ore (di cui 200 ore di teoria ed esercitazioni pratiche e 200 di stage presso cliniche, ospedali o strutture per anziani e/o disabili).
Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio dell’ Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia ed Europa (anche per concorsi pubblici) ai sensi del D.Lgs n.13 del 2013 (già L. 845/78).
estato rilasciato
Validità attestato
Titolo valido in Pubblici Concorsi (Ospedali, ASL)
Titolo per l’assunzione in strutture private