Corso RAC

Rappresentante Agente Commercio

L’obiettivo del corso di formazione professionale è formare la figura professionale dell’Agente e Rappresentante di Commercio (RAC) consentendo l’acquisizione dell’attestato, obbligatorio ai fini dell’iscrizione presso la competente Camera di Commercio. L’allievo a completamento del corso di formazione professionale, avrà acquisito le necessarie competenze in materia di: tecniche di vendita, contrattualistica di settore, disciplina fiscale in materia.

Gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio si occupano di collocare sul mercato i prodotti di una determinata azienda.

Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC) sarà inoltre in grado di svolgere in maniera professionale l’ attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. La competenza sviluppata attraverso la partecipazione a tale corso di formazione professionale,  consente di definire il rapporto con il cliente ricevendone gli ordini e riscuotendone i crediti.

Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC)  risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5, degli artt. 74 e 80 del D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale.


Programma didattico

Durante il percorso formativo verranno trattate le seguente Unità di competenza

  1. Analisi di mercato e del potenziale di zona.
  2. Gestione della trattativa commerciale.
  3. Conclusione economica della transazione commerciale.

Argomenti del corso RAC on-line

– Elementi di diritto privato
– Legislazione fiscale
– Normativa di settore
– Tecniche di vendita
– Marketing

Nel dettaglio

  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Metodi e tecniche di analisi del mercato.
  • Nozioni di inglese tecnico.
  • Tecniche di comunicazione efficace.
  • Elementi di merceologia.
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica
    professionale.
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita.
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali.
  • Modalità di gestione portfolio clienti.
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento.
  • Tipologie e procedure di finanziamento.
  • Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, etc.).
  • Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale.
  • Elementi di contabilità.

Dove trova applicazione la figura professionale

  • Libero professionista
  • Dipendente di aziende di rappresentanza operanti in ogni settore
  • Titolare di ditta individuale operante nel settore della rappresentanza
  • Amministratore di società di rappresentanza

Requisiti di accesso

Al corso è possibile accedere con Licenza Media.

Durata del corso e certificazione

Durata del corso: 80 ore Al superamento dell’esame finale l’allievo conseguirà l’attestato di Rappresentante e Agente di Commercio, rilasciato dalla Regione Campania e valido su tutto il territorio nazionale e propedeutico per l’iscrizione presso la Camera di Commercio, in linea con gli obblighi di legge previsti dalla L.204/85 art.5 e ss.mm.ii.

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