PEKIT CORSO E CERTIFICAZIONE

Introduzione al corso

La certificazione Pekit è l’ideale per acquisire punteggio nelle graduatorie 𝗔𝗧𝗔, graduatorie docenti e per arricchire il curriculum.

Il MIUR e nello specifico la Direzione Generale per il personale Scolastico hanno riconosciuto la Certificazione PEKIT come titolo valutabile secondo le tabelle ministeriali MIUR vigenti:

-Graduatorie Provinciali 2020-2022 (GPS): Punti 0,50;

-Graduatorie Personale ATA (2021-2024): Punti fino a 0,60.

Secondo le tabelle di Valutazione Titoli, a tutte le “certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti, sono riconosciuti 0,5 punti”.

Questa certificazione attesta le competenze che si possiedono in ambito digitale e tecnologico, e rientra nel gruppo delle certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR.
Si tratta quindi di una certificazione utilizzabile sia in ambito pubblico che privato, riconosciuta dal Miur come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

Programma del Corso

Il Corso Pekit Expert include 4 moduli che saranno oggetto degli esami finali.

Modulo 1. Cominciare le operazioni

È una fase introduttiva, sulle applicazioni, le funzionalità e i sistemi operativi più diffusi. Dalla gestione dei file e cartelle alle applicazioni più conosciute ed utilizzate
negli uffici di tutto il mondo. Un modulo introduttivo per imparare a scrivere e formattare correttamente un testo, a gestire un foglio di calcolo personalizzandolo ed imparando
fin da subito le funzioni più semplici e immediate.

Modulo 2. Vivere in connessione

In questo modulo si presenta il mondo internet a partire dagli strumenti offerti da Google, fino agli strumenti di creazione/condivisione online dei documenti.
L’utilizzo della posta elettronica, i social e le varie applicazioni per rimanere connessi ed operativi mediante computer/tablet/smartphone anche a distanza con un approfondimento sulla sicurezza informatica.

Modulo 3. Esperienza multimediale

A questo punto del corso Pekit si pone un percorso esplorativo degli elementi tecnici della comunicazione multimediale, dalla creazione di CD/DVD, fino all’editing audio e video.

Modulo 4. Diventare esperti

In questa fase viene dato ampio spazio alla sicurezza informatica, in relazione ai pericoli propri del web e agli strumenti per difendersi adeguatamente, con un’attenzione particolare alla navigazione “controllata” per i bambini.
La seconda parte introduce alle reti domestiche, cablate e wireless, spostando poi l’attenzione sulla connettività in roaming attraverso lo smartphone, visto non come semplice device per l’accesso alla Rete, ma come strumento simbiotico rispetto al PC.
Conclude il corso l’utilizzo delle suite “Office” in ambito aziendale, con un ricco approfondimento sugli elaboratori di testo e sui fogli di calcolo, fino all’organizzazione del tempo attraverso le agende elettroniche.

Al termine di ogni modulo sarà possibile effettuare il test finale della specifica area. Ogni test è composto da 36 quesiti da risolvere entro un tempo massimo di 45 minuti.

Al completamento di tutti e 4 gli esami finali il percorso si ritiene concluso e sarà rilasciata la certificazione Pekit nei successivi 2/3 giorni lavorativi.

A chi si rivolge

1. Studenti, titolo valido per il riconoscimento di punteggio nell’ambito scolastico e universitario
2. Lavoratori, titolo valido ai fini del CV e in ambito concorsuale
3. Le aziende pubbliche o private o gli studi professionali, titolo qualificante per i propri collaboratori, per aumentare gli standard, la produttività, le performance e il livello dei servizi erogati

Spendibilità del titolo

La certificazione Pekit è un requisito molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, poiché riconosciuta dal Miur come titolo valido per accertare le competenze nell’utilizzo del PC.

La certificazione Pekit attribuisce 0,5 punti per le Graduatorie Provinciali dei docenti (GPS) e per le Graduatorie ATA vengono invece riconosciuti:
1. 0,60 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri
2. 0,30 punti per i profili collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri

Con un corso Pekit è quindi possibile sia aumentare che le proprie competenze informatiche e il punteggio in graduatoria.

Requisiti minimi di ingresso

Il corso è aperto a tutti.

Durata del corso e qualifica professionale.

Al completamento del corso e al superamento dell’esame finale verrà rilasciata la Certificazione Pekit riconosciuta dal Miur.