Coordinatore Amministrativo

Obiettivi del corso

L’obiettivo del corso è quello di preparare la figura professionale di Coordinatore Amministrativo

Descrizione sintetica della qualificazione

Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati.

Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute.

Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali.

Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche

Programma Didattico

Durante il percorso saranno trattati i seguenti argomenti

Competenza n.1 – Trattamento di documenti amministrativo-contabili

Competenza n.2 – Coordinamento del settore amministrativo

Competenza n.3 – Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo

Competenza n.4 – Gestione di archivi, database e servizi di biblioteca

Requisito di ammissione

 Diploma scuola  superiore.

Sbocchi lavorativi

Il Coordinatore Amministrativo è impiegato nel settore amministrativo di aziende, scuole pubbliche e paritarie, in imprese artigiane, commerciali o di servizi, sia di piccole che di medie dimensioni. E’ idoneo anche ad operare, con margini di autonomia e responsabilità diversificati e funzionali alla posizione lavorativa di inserimento, in enti pubblici e privati situati in Italia o all’estero, grazie qualifica professionale riconosciuta sia in campo nazionale che europeo.

In particolare potrà svolgere l’attività di Assistente Amministrativo presso istituti e scuole pubbliche e private.

Durata del corso

Il Corso avrà una durata di 500 ore (in soli 6 mesi) da svolgere  ONLINE/PRESENZA

Attestato Rilasciato

Al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Coordinatore Amministrativo, valida sia in Italia che in ambito europeo, ai sensi del D. Lgs 13/13 (ex Legge 845/78) e ss.mm.ii. e delle ulteriori normative regionali di riferimento.

Validita’ Attestato

Titolo valido in Pubblici Concorsi.

Il corso consente di conseguire il punteggio aggiuntivo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie triennali per il Personale ATA degli istituti scolastici pubblici (trattazione di testi e/o gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – ex Legge 845 del 1978 art. 14 e ss.mm.ii.) validità 1,5 pt per Bando ATA Profilo Assistente Amministrativoe di conseguire punteggio aggiuntivo per Concorsi pubblici laddove previsto dai relativi bandi.