Il corso ha la finalità di formare la figura dell’Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), figura professionale inserita nel Repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania di livello EQF 4.
Il corso, così come è strutturato, consente di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze per svolgere attività di assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
In ambito scolastico, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art. 13, comma 3, della Legge 104/92.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti.
In ambito scolastico, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale, prevista dall’art.13, comma 3, della Legge 104/92.
L’assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Elenco unità di competenza UC
- Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
- Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità
- Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo
- Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo
Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici.
Programma didattico
- Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
- Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
- Tecniche di bricolage creativo
- Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
- Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
- Tecniche di base di atelier creativo multimediale
- Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
- Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- Dinamiche di gruppo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
- Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
- Elementi di psicologia della disabilità
- Nozioni di primo soccorso
- Elementi di anatomia e fisiologia umana
- Normativa sulla disabilità
- Elementi di pedagogia
- Conoscenza dei più diffusi sussidi protesici
- Presidi e tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
- Strategie e tecniche di intervento per l’inserimento della persona con disabilità visiva nel contesto scolastico e socio-educativo
- Elementi di psicologia della persona non vedente
- Elementi base del sistema braille e di altre modalità di scrittura e di lettura afferenti la minorazione visiva
- Caratteristiche e uso di facilitatori e ingranditori per ipovedenti
- Elementi di lis
- Elementi di psicologia della persona con disabilità uditiva
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disagio psichico
- Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con persone con disabilità cognitiva
- Tecniche comunicazione e relazionali con portatori di disagio psichico
- Tecniche di lavoro di équipe
Dove lavora
La figura professionale può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
Requisito di accesso:
- Il requisito di accesso al corso di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM) è il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure licenza media + qualifica EQF3
Attestato / Durata del corso ↓
Attestato/ Durata del corso
- Attestato: al termine del corso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciata dell’Attestato di Qualificazione Professionale di Assistente all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità (ASACOM), riconosciuto dalla Regione Campania e valido in Italia e in Europa ai sensi del D.Lgs.13/2013 (ex L. 845/78) e ss.mm.ii.