CORSI COLLABORATORE SCOLASTICO

CORSI COLLABORATORE SCOLASTICO

Il Collaboratore Scolastico (EX BIDELLO), effettua attività di sorveglianza e vigilanza nei confronti degli alunni, degli stabili della scuola e nei confronti di tutti gli adulti che accedono ai locali scolastici. Altro compito basilare del Collaboratore scolastico è quello della pulizia. Altro compito basilare del Collaboratore scolastico è infatti quello della pulizia . Tutti i locali della Scuola, inclusi le pertinenze, devono essere regolarmente puliti. L’igiene è fondamentale poiché tutti gli spazi sono utilizzati dagli alunni che in molti casi sono di pochi anni. Per lavorare nel personale ATA della scuola occorre concorrere ad appositi concorsi che vengono banditi periodicamente. Il prossimo aggiornamento è previsto per la primavera del 2024.

Si tratta di selezioni pubbliche per soli titoli, cioè non sono previste prove concorsuali ma vengono valutati esclusivamente i titoli culturali (es. titoli di studio o qualifiche) e di servizio. In sostanza, per entrare in graduatoria, basta possedere i requisiti richiesti e fare domanda. Tra questi requisiti che danno punteggio è prevista la qualifica di:

OSA Operatore Socio Assistenziale (Punti 1,0);

OAED Operatore Assistenza Educativa ai Disabili (Punti 1,0);

OSS Operatore Socio Sanitario (Punti 1,0);

Certificazione Informatica EIPASS e/o PEKIT (Punti 0,30).

Requisiti per diventare Collaboratore Scolastico: Qualifica Triennale.

È possibile accedere alle graduatorie terza fascia ATA con la licenza media?

SI, ma solo in presenza di determinate condizioni di seguito elencate:

▪ Si sono iscritti negli elenchi per le supplenze ATA quando questo titolo era ancora valido e non si sono mai cancellati;

▪ Sono già inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti di cui all’art. 554 del D.Lvo 297/94 o negli elenchi provinciali ad esaurimento o nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico di cui al D.M. 75/2001 e D. M. 35/2004 corrispondente al profilo richiesto;

▪ Hanno prestato almeno 30 giorni di servizio, anche non continuativi, prima del 25 luglio 2008.

Se queste tre condizioni non sussistono, sarà necessario conseguire la qualifica triennale o un diploma.

Con la C.D.P SCHOOL, se non in possesso della qualifica triennale, è  possibile quindi  iscriversi  per il conseguimento di tale qualifica  per  poter  ricoprire  il  ruolo  di  collaboratore  scolastico  per  il  prossimo  aggiornamento graduatorie previsto per il 2024 a condizioni agevolate.

I corsi sono sia in sede che on line al 100% per i residenti fuori Regione Campania. Il vantaggio, pertanto e che quindi comodamente si possono seguire da casa in base alle proprie esigenze lavorative e scolastiche.