Corso di AUTOCAD, RENDERIN E STAMPA 3D
Il corso di AUTOCAD mira a formare figure professionali esperte in grado di progettare in AUTOCAD, il più diffuso pacchetto CAD (Computer Aided Design) in circolazione.
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer. Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso Autodesk AutoCAD è fornire ai partecipanti le competenze per: Conoscere campi e limiti di impiego di un sistema CAD. Utilizzare un sistema CAD per la realizzazione, modifica e gestione di disegni / progetti. Realizzare la messa in tavola completa di quote, tratteggi, testi. l corso AutoCAD – Livello base è indirizzato a chi intende acquisire le conoscenze su AutoCAD, raggiungendo un’elevata produttività e precisione nella realizzazione dei disegni 2D iniziando da zero. I partecipanti saranno in grado di affrontare i comandi per la creazione di un disegno 2D e la visualizzazione dello stesso, per disegnare e modificare i vari tipi di entità, per creare simboli personalizzati, per aggiungere quote e per stampare in scala. Il corso intende trasmettere il metodo di lavoro, in base al contesto di progettazione, fornendo gli strumenti fondamentali per la gestione dell’ambiente di AutoCAD.
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma.
A CHI E’ DIRETTO
Il corso è rivolto a chi non ha mai usato un software di disegno assistito e desidera avvicinarsi al mondo CAD ma anche a coloro che vogliono migliorare e/o aggiornare le proprie competenze.
Requisiti
Conoscenze di base del pc
IN COSA SI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI CORSI
Metodologia didattica:
Il programma didattico prevede continue esercitazioni e momenti di valutazione dell’effettivo apprendimento.
Il percorso didattico è fortemente orientato alla gestione pratica della vita aziendale: gli argomenti teorici trovano immediato riscontro nella simulazione, la discussione di casi, le esercitazioni ed i lavori di gruppo. Il corso è supportato da esercitazioni pratiche, che permettono di applicare le conoscenze apprese e acquisire maggiore padronanza nell’uso del programma.
Attestato rilasciato
La certificazione EIPASS CAD attesta il possesso delle competenze necessarie per utilizzare al meglio i sistemi CAD: favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro. L’attestato di certificazione è regolarmente inserito in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private per cui si prevede attribuzione di punteggio a titoli informatici. Inoltre corrisponde al livello autonomo richiesto nel CV Europass alla voce competenze digitali.
CAD sta per Computer-Aided Drafting, cioè disegno tecnico (drafting) assistito da Computer, e Computer-Aided Design, cioè progettazione (design) assistita da Computer. Mediante un sistema Cad si possono creare disegni tecnici e modelli sia bidimensionali che tridimensionali. Con la certificazione EIPASS Cad si certifica il possesso delle competenze necessarie per lavorare sia con il 2D che con il 3D.
Descrizione sintetica della qualificazione
Cosa imparerai
Le competenze fanno la differenza
- Con ArchiCAD
Creare un nuovo progetto, impostare la finestra di lavoro, identificando palette, barre degli strumenti, area di disegno e griglia.
Utilizzare strumenti di modellazione ed editazione, gli oggetti parametrici e gli strumenti di disegno bidimensionali.
Applicare le viste bidimensionali e tridimensionali, effettuare il rendering, importare il layout di stampa, stampare, salvare, esportare e importare progetti, BIM. - Con AutoCAD
Utilizzare i comandi per realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità 2D e 3D.
Creare, manipolare, modificare e visualizzare da tutte le angolazioni oggetti tridimensionali.
Gestire la stampa e il plottaggio in scala dei disegni realizzati, anche importandoli e/o esportandoli, totalmente o in parte, da altri file di disegno e/o immagine. - Il programma su AutoCAD affronta nella prima parte del programma di certificazione il disegno bidimensionale (2D), cioè quello che consente di rappresentare un oggetto in piano. La seconda parte affronta il disegno tridimensionale (3D) cioè quello che consente di realizzare entità geometriche e rappresentare oggetti in modalità tridimensionale.
Requisito di ammissione
Conoscenza di base del PC
Il corso è interamente on line. Ci si può collegare alla piattaforma DIDASKO della CERTIPASS 24 ore su 24 per sette giorni la settimana. Anche l’esame finale è sempre on line.